domenica, novembre 05, 2006

Teoria del Caos


Con un po’ di tristezza mi vedo guardare le cose scorrere. Quante volte mi è caduto il bicchiere sul piede, o mi son trovato al posto giusto al momento giusto. Forse esiste un dio, o forse è solo destino? Pensandoci su qualcosa stava prendendo forma e poi un giorno per caso… cerco su internet qualcosa sopra teorie contemporanee… e eccola li: la teoria del caos.

E’ nata stupidamente per spiegare che tempo farà domani. Capire che faranno le nuvole birichine in realtà è un bel casino. Per avere una previsione decente bisognerebbe tempestare il cielo di sonde distante 10 centimtri l’una dall’altra! Quindi? Impossibile da fare! Quindi impossibile da spiegare? No, solamente fuori dalla portata dei nostri strumenti e mezzi di intelligenza!

La teoria del caos ci spiattella in faccia quanto siamo piccoli in confronto alla natura. Pero nulla è perduto. Tutto ha spiegazione, ma non ci arriviamo!

L’unica cosa da fare? Cercare un modello al massimo fedele alla realtà!

Applicato all’amore e alla pratica? Razionalità, coerenza, guardare in faccia ala realtà, non prenderla sul serio, perché il nostro è un modello.

Le persone le puoi prevedere? No, ma cerchi di esser più razionale possibile. Il tuo modello è coerente con la realtà? Più lo riesci a prevedere più vivi bene!

Questo è un link italiano che spiega a grandi linee cos’è la teoria del caos. Ci sono alcune parti scientifiche, a volte incomprensibili per uno che non è del settore, ma sono poche.

http://www.galileimirandola.it/frattali/teoria.htm